Formazione Calzaturiera « tradizione calzaturiera made in italy | aziende lavorazione scarpe Italia

 
un viaggio ne tempo un viaggio ne tempo un viaggio ne tempo un viaggio ne tempo

FORMAZIONE CALZATURIERA

 

Sul territorio del distretto è presente una vera e propria filiera formativa dedicata al settore della "scarpa", che parte dalla Scuola Superiore e passa per la formazione professionale post-diploma per arrivare all’Università, completata da un tassello importante rappresentato dai corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

 

» CERCAL
Centro Ricerca e Scuola Internazionale Calzaturiera

cercal formazione

Fin dal 1984 all’interno del distretto di San Mauro Pascoli ha sede CERCAL - Centro Ricerca e Scuola Internazionale Calzaturiera, un centro di formazione e servizi fortemente specializzato nel settore calzature e pelletteria. L’obiettivo principale del CERCAL è la custodia del talento creativo e della cultura tecnica e artigianale che contraddistinguono il territorio locale e il comparto calzaturiero italiano, attraverso la formazione di figure professionali che possano ricoprire tutte le specializzazioni del settore calzaturiero, dall’area stilistica o tecnica fino a quella produttiva. Grazie al forte legame con il territorio e alla preziosa collaborazione di professionisti e tecnici delle imprese locali, CERCAL offre ai propri allievi la possibilità di apprendere i saperi e le competenze del distretto direttamente da chi vi lavora ogni giorno.
In più, la straordinaria sinergia con oltre 50 aziende del mondo della scarpa consociate, tra cui nomi di punta del made in Italy calzaturiero come Baldinini, Casadei, Pollini, Sergio Rossi e Vicini; è un punto di forza fondamentale per garantire buoni contatti ai giovani più talentuosi di tutto il mondo.
Nel panorama dei corsi professionali, siano essi per modellisti, stilisti, tecnici della forma o operatori specializzati, CERCAL si distingue per l’alto grado di preparazione, l’elevata qualificazione conseguita dai partecipanti e i lusinghieri risultati in termini di occupazione: circa l’80% degli ex-studenti infatti oggi lavora all'interno di aziende del settore moda.

A completamento dell’offerta formativa, CERCAL propone percorsi di aggiornamento e stimolo al rinnovamento per figure professionali già inserite nel ciclo produttivo delle aziende, con corsi specifici adatti a sostenere la continua evoluzione della progettazione del design delle scarpe (sopratutto da donna). Realizza inoltre azioni di sistema a favore del distretto, utili a diffondere e valorizzare la cultura tecnica e la capacità innovativa del territorio.
CERCAL è uno dei primi centri di formazione nazionali nel settore calzaturiero: oltre a essere accreditato presso la regione Emilia-Romagna, infatti, è riconosciuto da ANCI (Associazione Nazionale Calzaturieri Italiani) come Centro di Eccellenza della formazione calzaturiera.

 

 

» ISTITUTO “MARIE CURIE”
Istituto Professionale Industria e Artigianato Calzaturiero Abbigliamento

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Marie Curie” ha sede a Savignano sul Rubicone. Nato nel 1999 dall’accorpamento della sezione staccata del Liceo Scientifico di Cesenatico con la sezione staccata dell’Istituto Tecnico Industriale di Cesena, dall’ottobre 2001 l’istituto ha sede nell’edificio di via Togliatti 5; nello stesso periodo si è proceduto alla intitolazione della scuola. Il “Marie Curie” ha attualmente una fisionomia ben definita e vanta tre indirizzi di studio: Liceo scientifico, Istituto Tecnico Industriale e Istituto Professionale Abbigliamento e Moda orientato al settore calzaturiero, quest’ultimo nato nel 2003.

La scuola ha sempre operato scelte innovative con l’intento di migliorare la qualità del servizio, talvolta anticipando le stesse disposizioni ministeriali, privilegiando ad esempio un rapporto stretto con la realtà produttiva locale, potenziando per il liceo lo studio della lingua inglese e per l’istituto tecnico quello dell’informatica, attivando “percorsi integrati” in collaborazione con importanti centri di formazione quali il Cercal per l’istituto professionale. La scuola promuove attività extracurricolari dove allo studio si affiancano svariate pratiche culturali, per far sì che i giovani studenti che abitano la società globalizzata oltre alle competenze sviluppino senso critico, consapevolezza, senso di identità, autonomia. I criteri metodologici fondamentali perseguono una didattica centrata sull’allievo e sul successo formativo, al fine di assicurare un’ampia proposta orientativa, culturale e professionale. L’impegno per migliorare la qualità della nostra scuola trova sostegno nel senso di appartenenza e di identificazione che gli ex allievi del “Marie Curie” manifestano.

 

 

LA COLLABORAZIONE TRA CERCAL E MARIE CURIE
 

cercal formazione

Nell'attività realizzata a favore degli studenti del corso Professionale Moda orientato al calzaturiero, la scuola ha collaborato fin dall'inizio con CERCAL, e successivamente anche con altri enti di formazione, per attivare percorsi integrati e di alternanza scuola-lavoro che avvicinino i giovani al settore e che offrano conoscenze e competenze spendibili nelle imprese del territorio.

Nel corso di questi anni tutti gli studenti del "Marie Curie" hanno svolto percorsi di stage all'interno delle aziende del distretto, con il contributo del CERCAL, coinvolto nelle fasi di organizzazione e tutoraggio. Lo stesso CERCAL ha messo a disposizione anche i propri docenti e tecnici esperti per realizzare la parte di formazione orientata al calzaturiero programmata in aula. L'impatto di questa attività sul distretto è considerevole, poiché ogni anno circa un centinaio di studenti vengono inseriti presso le diverse imprese della filiera per completare la propria formazione in un contesto aziendale. Inoltre, CERCAL e "Marie Curie", insieme a ISIA, agli Istituti "Giorgina Saffi" e "Iris Versari"  e ad alcune imprese del territorio, sono partner nella realizzazione di corsi IFTS dedicati alla formazione di tecnici per la progettazione di calzature e componenti con l'utilizzo di tecnologie CAD e di modellazione 3D.

 

 

UN VIAGGIO NEL TEMPO

SCARPE CHE PASSIONE

UNA STORIA CHE CONTINUA

RICERCA AZIENDE

Visualizza l'elenco completo delle aziende

Nome
Tipologia